Le soluzioni resistenti al fuoco devono essere studiate per soddisfare specifici requisiti tecnici, ma non solo. I progettisti, infatti, sono alla ricerca di soluzioni eleganti e trasparenti, oltre che conformi agli standard stabiliti nei diversi Paesi. La gamma di vetri resistenti al fuoco di Pilkington® risponde perfettamente alle diverse esigenze di investitori, proprietari o società immobiliari, che richiedono prodotti esteticamente gradevoli, con costi di gestione contenuti e un alto livello di affidabilità.
Uno tra i prodotti che soddisfa al meglio le esigenze di protezione al fuoco è il vetro ExtraClear Pilkington Pyrostop®. Andiamo a vederne le caratteristiche e i vantaggi.
Il vetro ExtraClear Pilkington Pyrostop è il vetro di sicurezza resistente al fuoco che offre una protezione totale in caso di incendio attraverso prestazioni di:
Pilkington Pyrostop è adatto per applicazioni che richiedono protezione al fuoco e al fumo in combinazione con una limitazione di trasmissione del calore per irraggiamento. Questo sistema, infatti, crea una vera e propria barriera alle fiamme (oltre che al fumo e ai gas caldi), bloccando efficacemente la trasmissione di energia termica per conduzione e per irraggiamento tra il lato esposto al fuoco e quello non esposto.
Inoltre, l’essere extra chiaro garantisce la massima trasparenza e la massima trasmissione della luce naturale, evitando il colore verdognolo tipico dei vetri di più grande spessore, che provocano uno spiacevole effetto “fondo di bottiglia”.
Il marchio Pilkington è diventato negli anni sinonimo di vetro. Infatti, produce e trasforma vetro dal 1826, vantando prodotti leader a livello mondiale, frutto di esperienza, competenza tecnica e innovazione.
I vetri Pilkington Pyrostop®, prodotti nel 1981, sono stati sottoposti a test di resistenza al fuoco dagli appositi organi di verifica. Le elevate prestazioni di Pilkington Pyrostop durante i test di resistenza al fuoco e durante i reali incendi sono una qualità da attribuire alla ricercata e raffinata tecnologia dell’intercalare intumescente multistrato: una struttura in cui più vetri sono stratificati per mezzo di uno speciale intercalare intumescente trasparente.
In caso di incendio il primo vetro esposto al fuoco si fessura, e il primo intercalare comincia a gonfiarsi e opacizzarsi, bloccando il fuoco e assorbendo la sua energia. Questo processo continua progressivamente, strato dopo strato, garantendo la capacità per cui il prodotto è stato concepito: ovvero di resistere alle fiamme per un periodo di tempo prolungato. Il vetro rimane intero, il calore viene efficacemente bloccato e la caratteristica di resistere al fuoco intenso e al fumo si mantiene per tutto il periodo di esposizione richiesto.
Ma non solo, l’alta qualità, che dura ininterrottamente, di Pilkington Pyrostop® viene garantita da test sulla produzione, verifiche di resistenza al fuoco periodiche e tutta una serie di controlli ottici su campioni della produzione in essere.
Applicazione Vetro Extraclear Pyrostop Pilkington
Pilkington Pyrostop è un vetro che si adatta molto bene a differenti tipi di applicazioni: è progettato per applicazioni interne agli edifici e anche esterne (compartimentazione dell’involucro dell’edificio).
Viene impiegato in tutte le situazioni in cui è richiesto l’isolamento in caso di incendio fino a classi di resistenza EI 180. Può essere impiegato in sistemi certificati di profili in acciaio, alluminio e legno, sia in forma monolitica che vetrocamera.
Pilkington Pyrostop è ideale per compartimentazioni trasparenti quali partizioni fisse, vetrate complesse, finestre (applicazioni speciali), porte, partizioni e facciate così come per applicazioni in orizzontale (coperture, pavimentazioni o superfici inclinate).
Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, installare un sistema antincendio, o una porta tagliafuoco, con Pilkington Pyrostop ha molti vantaggi, che riassumiamo qui di seguito:
Le nostre serie di porte tagliafuoco Bloxall 95, Bloxall 70 e Isostahl 50 montano il vetro ExtraClear Pyrostop.