La Direzione Centrale dei Vigili del Fuoco ha reso noto di aver intrapreso una serie di nuovi controlli su chiusure tagliafuoco prelevate dal mercato dei principali costruttori.
Lo scopo è chiaramente quello di controllare e garantire la conformità delle chiusure tagliafuoco con i prototipi testati in laboratorio.
L’attività di certificazione ed omologazione nei settori della reazione al fuoco e della resistenza al fuoco viene espletata dell’Area V – Protezione Passiva della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica.
L’Area V si occupa del rilascio delle certificazioni e delle omologazioni nel settore della reazione al fuoco per prodotti quali tendaggi, pavimentazioni, divani, materassi etc. e delle certificazioni nel settore della resistenza al fuoco per prodotti quali muri tagliafuoco, porte tagliafuoco, controsoffitti, etc. nonché delle omologazioni perle porte tagliafuoco.
Il Corpo dei Vigili del Fuoco mette a disposizione sul proprio sito web un elenco di tutte le porte omologate alla resistenza al fuoco.