Ufficiale la data della seconda edizione di Chiudere & Aprire
22 giugno 2016
Un successo la seconda edizione di Chiudere&Aprire
21 ottobre 2016

La  E.D.S.F. (European Door and Shutter Federation) ha rilasciato un’informativa sulla norma EN16034

Come avevamo già specificato negli articoli precedenti, che potete consultare qui, la norma EN 16034 definisce i requisiti per porte pedonali, industriali, commerciali, autorimesse e finestre apribili con caratteristiche di resistenza al fuoco e/o di controllo del fumo.

La EN 16034 è una norma europea armonizzata di prodotto (hEN) ed è stata citata per la prima norma nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (GUUE) il 10 luglio 2015.

Il periodo di transizione per passare alla nuova norma è stato fissato in tre anni.

La nuova europea armonizzata di prodotto EN 16034 deve essere applicata a livello nazionale da organismi nazionali di normalizzazione.

Eventuali norme nazionali in contrasto e / o regolamenti nazionali devono essere ritirate al più tardi quando termina il periodo di coesistenza.

Le edizioni nazionali della norma ricevono il codice dell’organismo nazionale di normalizzazione come prefisso – ad esempio DIN EN 16034 in Germania o UNI EN 16034 in Italia.

 

Al seguente link potete scaricare il documento in formato PDF rilasciato dalla E.D.S.F. (European Door and Shutter Federation) e tradotto da UCT (Unione Costruttori Chiusure Tecniche). 

Il documento presenta in dettaglio la EN16034 e fornisce delucidazioni in merito alla Marcatura CE.