La E.D.S.F. (European Door and Shutter Federation) ha rilasciato un’informativa sulla norma EN16034.
Come avevamo già specificato negli articoli precedenti, che potete consultare qui, la norma EN 16034 definisce i requisiti per porte pedonali, industriali, commerciali, autorimesse e finestre apribili con caratteristiche di resistenza al fuoco e/o di controllo del fumo.
La EN 16034 è una norma europea armonizzata di prodotto (hEN) ed è stata citata per la prima norma nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (GUUE) il 10 luglio 2015.
Il periodo di transizione per passare alla nuova norma è stato fissato in tre anni.
La nuova europea armonizzata di prodotto EN 16034 deve essere applicata a livello nazionale da organismi nazionali di normalizzazione.
Eventuali norme nazionali in contrasto e / o regolamenti nazionali devono essere ritirate al più tardi quando termina il periodo di coesistenza.
Le edizioni nazionali della norma ricevono il codice dell’organismo nazionale di normalizzazione come prefisso – ad esempio DIN EN 16034 in Germania o UNI EN 16034 in Italia.
Al seguente link potete scaricare il documento in formato PDF rilasciato dalla E.D.S.F. (European Door and Shutter Federation) e tradotto da UCT (Unione Costruttori Chiusure Tecniche).
Il documento presenta in dettaglio la EN16034 e fornisce delucidazioni in merito alla Marcatura CE.