Come e perché ottenere la certificazione di installatore e manutentore di porte tagliafuoco.
1 Aprile 2019

Gli Enti abilitati dal Ministero preposti al rilascio delle certificazioni in materia di sicurezza antincendio.

In Europa, la Marcatura CE è obbligatoria per la maggior parte dei prodotti destinati alla sicurezza antincendio. Pertanto, vi sono degli Enti abilitati dal Ministero competente preposti al rilascio di tali certificazioni, al fine di rendere commerciabili i prodotti in oggetto.

Per saperne di più leggi il nostro precedente articolo sulle certificazioni delle porte tagliafuoco.

 

EFECTIS FRANCE

Efectis France è un Organismo di Certificazione accreditato (n. 1812) per la marcatura CE dei prodotti da costruzione specifici in materia di sicurezza antincendio, e raccoglie in sé tutta la competenza e l’esperienza in materia di sicurezza antincendio.

Grazie alla triplice esperienza nei settori della certificazione, delle prove e delle ispezioni, Efectis France permette ai suoi clienti di interfacciarsi con un unico interlocutore indipendentemente dal tipo di prodotto (porta, dispositivo di protezione, vetro, sistema di sigillatura, ecc.). Efectis, infatti, è organizzata in squadre interdisciplinari e multiculturali, in grado di rispondere adeguatamente a ogni cliente in tutto il mondo (multinazionali, industrie, piccole e medie imprese) riguardo a tutti i prodotti (porte in metallo, vetro, legno, ecc.) e nella loro lingua (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese, ecc.).

Efectis France è anche un laboratorio accreditato nell’applicazione del Regolamento dei Prodotti da Costruzione (UE) 305/2011 per i prodotti con prestazioni al fuoco (resistenza e reazione al fuoco).

Uno dei principali attori nel mondo della scienza del fuoco.

Efectis France è il partner privilegiato nel mondo della costruzione, per coloro che producono o lanciano prodotti ed elementi da costruzione, o opere soggette ai requisiti normativi in materia di sicurezza antincendio, la cui resistenza (o reazione) al fuoco deve essere avvalorata ufficialmente.

Andiamo a vedere, nello specifico, le aree di competenza che raggruppa tale Ente. 

ISPEZIONE

Efectis France interviene in qualità di organismo di verifica e revisione per effettuare i controlli dei siti produttivi, necessari per ottenere:

  • Marcatura CE;
  • Marcatura NF (relativa a norme che soddisfano criteri di dimensioni, sicurezza delle persone, robustezza e durata, resistenza);
  • Certificazione e qualifiche professionali aziendali come S4PI o Qualibat.

Gli ispettori, specializzati in sicurezza antincendio, intervengono su richiesta del servizio di Certificazione, per conto di altri organismi certificati e di certificatori internazionali che non dispongono di questi servizi al loro interno.

FORMAZIONE CONTINUA

Gli esperti Efectis France tengono corsi di formazione in continuo aggiornamento, anche predisposti su misura a seconda delle esigenze del richiedente. Alcuni esempi:

  • Normativa antincendio applicabile alle opere (edifici pubblici, immobili di grande altezza, impianti industriali, impianti nucleari, tunnel);
  • Codice ETC-F – Norme in materia di sicurezza antincendio per gli impianti nucleari;
  • Obblighi e norme relativi alla Marcatura CE;
  • Norme di prova per la Certificazione dei prodotti resistenti al fuoco;
  • Formazione in vista dell’ottenimento di qualificazioni aziendali legate alla produzione di prodotti resistenti al fuoco e l’installazione (e manutenzione) di prodotti resistenti al fuoco, come porte e serrande tagliafuoco, sigillatura, dispositivi di protezione, ecc.

PROVE DI RESISTENZA AL FUOCO

In riferimento alle prove, Efectis France si occupa di test di resistenza al fuoco, test di reazione al fuoco, prove in situ, prove ad hoc o di ricerca.

Tale Ente dispone di strumenti all’avanguardia per far fronte con efficacia a ogni richiesta di test di laboratorio, dai più semplici ai più complessi. Esempi di prove di resistenza al fuoco:

  • Prove realizzate conformemente alle normative europee e internazionali (EN, DIN, ISO, OMI, BS, ASTM, UL, FM);
  • Prove standard (ISO – HC – HCM – RWS – RABT – Jet Fire) di classificazione (porte, tramezzi, lastre di vetro, sigilli, ecc.);
  • Prove di propagazione del fuoco esterno su facciate e coperture dei tetti (Lepir 2 e ENV 1187);
  • Ermeticità delle porte ai fumi caldi (Sa-Sm-S200);
  • Ermeticità all’aria e all’acqua di giunti e sigillature;
  • Resistenza alle grandi dislocazioni di giunti e sigillature;

QUALIFICAZIONE DEI MEZZI DI INTERVENTO

Efectis France offre il servizio di valutazione dei mezzi d’intervento in condizioni reali:

  • Valutazione dell’efficacia dei materiali in termini di distribuzione idraulica, robustezza, raffreddamento, estinzione e attenuazione dell’irraggiamento;
  • Definizione e valutazione delle tecniche di lotta e attacco al fuoco;
  • Valutazione del livello di prestazione di un Dispositivo di Protezione Individuale in casi di esposizione reale al fuoco.

RICONOSCIMENTI

Tale Organismo vanta diversi riconoscimenti nei più svariati settori, tra cui:

  • Accreditamento ISO 17025 per le procedure di Prova;
  • Accreditamento ISO 17020 per le Ispezioni;
  • Accreditamento ISO 17065 per la Certificazione;
  • Ente accreditato n. 1812 per la marcatura CE

PERIZIA

Il servizio di Perizia interviene su ogni tipo di progetto valutando la conformità dei prodotti e degli elementi da costruzione rispetto alle esigenze dei diversi regolamenti in materia di sicurezza antincendio.

 


Le nostre porte tagliafuoco Bloxall 70 EI60, caratterizzate da vetro Pilkington Pyrostop, sono state certificate da Efectis France.

Cliccare qui per vedere il certificato.